Mensa e trasporto scolastici a.s. 2024/2025 - Iscrizioni

Le richieste di iscrizione ai servizi di mensa e trasporto scolastici per l'a.s. 2024/2025 devono essere presentate online, tramite il portale eCivis, entro il 31 maggio 2024.

22 aprile 2024

Mensa e trasporto scolastici a.s. 2024/2025 - Iscrizioni

A partire dall’a.s. 2024/2025, le richieste di iscrizione ai servizi di mensa e trasporto scolastici devono essere presentate online, tramite il portale eCivis. Si riassumono di seguito i passaggi principali della procedura da seguire:

• accedere con la propria identità digitale (SPID o CIE) al portale “longarone.ecivis.it cliccando su "Accedi all'area personale" in alto a destra;
  • sotto a “Moduli online” cliccare su “Apri il menù”; nella nuova pagina, cliccare su “Compila” e selezionare poi il modulo di interesse ("Trasporto Scolastico 2024/2025" o "Refezione Scolastica 2024/2025");
  • compilare il modulo come richiesto, fino a confermare l’invio della domanda, seguendo le istruzioni del portale (è possibile verificare l’invio nella sezione “i miei moduli”).

L'iscrizione al servizio dovrà essere effettuata entro il 31 maggio 2024. In particolare, per quanto riguarda il trasporto scolastico, si sottolinea che non può essere garantito l’accoglimento delle domande presentate oltre il termine indicato, poiché l’eventuale accoglimento sarà possibile solo nel caso in cui risultino ancora posti disponibili negli scuolabus, fino ad esaurimento degli stessi.

La domanda di iscrizione si intende valida ed efficace per l’intero ciclo scolastico (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado); non è pertanto necessario rinnovare annualmente l’iscrizione al servizio poiché, nell’ambito dello stesso ciclo scolastico, per gli anni scolastici successivi a quello di primo accesso al ciclo, il rinnovo avviene d’ufficio. Sarà anzi necessario procedere con l'eventuale rinuncia al servizio tramite apposita procedura nel portale eCivis nel caso in cui non si intenda più usufruire del servizio prima della conclusione del ciclo scolastico di iscrizione; nel caso di mancata disdetta, i costi relativi al servizio continueranno ad essere addebitati a prescindere dall'effettivo utilizzo dello stesso.

Si ricorda che in caso di dieta speciale, la richiesta dev’essere comunque rinnovata annualmente, inviando all’indirizzo email dietista@ristorazioneottavian.it, compilato e sottoscritto (con eventuali relativi allegati), l'apposito modulo della Ristorazione Ottavian (disponibile nel portale eCivis, nella sezione "Documenti").

Si coglie inoltre l’occasione per comunicare alcune importanti novità riguardanti il servizio di trasporto scolastico:

• al fine di aumentare la disponibilità di posti negli scuolabus, l’Amministrazione ha ritenuto di stabilire che, nel caso in cui si verifichi un esubero di richieste per determinate linee scuolabus delle ore 7:00, verrà data priorità a quelle riguardanti gli alunni delle primarie e della secondaria, essendo comunque garantito il trasporto dei bambini delle scuole dell’infanzia con successiva linea appositamente dedicata;
  • per la stessa finalità, inoltre, la fermata 17 “Longarone - Centro pensilina” viene soppressa soltanto nelle corse dell’andata delle ore 7:00 e, di fatto, sostituita dalla 22 di piazza Arduini e Protti presso le scuole primarie, fermata di carico e scarico di alunni di tutte le scuole;
  • anche gli alunni frequentanti la scuola primaria, e non più soltanto quelli della scuola secondaria di primo grado, potranno essere autorizzati dai genitori a tornare autonomamente alla propria abitazione, senza essere ritirati da un genitore o da altro delegato; si precisa al riguardo che tale dichiarazione è prevista nell’ambito della procedura di iscrizione sopra indicata, ossia tramite il portale eCivis; pertanto, per eventuali aggiornamenti di quanto dichiarato in precedenza, sarà comunque necessario seguire la suddetta procedura nel portale (come per qualsiasi altra richiesta di variazione dell’iscrizione al servizio).

Per maggiori informazioni, consultare le pagine dedicate ai servizi:

Per informazioni su come accedere ai servizi online con CIE, consultare la seguente pagina: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/entra-con-cie-livelli-1-e-2/

Per qualsiasi dubbio sulle iscrizioni ai servizi in oggetto è possibile contattare direttamente l’Ufficio comunale competente chiamando il numero 0437575811 (int. 1) o scrivendo all’indirizzo email: serviziscolastici@comune.longarone.bl.it.