Descrizione
Nell’ambito della mostra “Ritratti di un tempo. Lorenzo Bergamasco “Modesta”, fotografo e scalpellino”, viene proposta una serata su Luigi Burrei, fotografo amatoriale che immortalò il Cadore (in particolare Perarolo) a cavallo tra il XIX e XX secolo.
A presentare questa interessante figura sarà la studiosa Elena Maierotti, che su Burrei ha curato un volume (Antiga Edizioni). Per l’occasione il Museo e la mostra saranno visitabili alle ore 19.30 e fino ad inizio conferenza (con regolare biglietto d’ingresso), previa prenotazione tramite mail o telefonica.
Luigi Burrei (1859-1927), originario di Nebbiù di Pieve di Cadore (Belluno), visse la maggior parte della sua vita a Perarolo. Fu un commerciante di legname per conto della ditta dello zio, Andrea Burrei, e, nel contempo, anche un appassionato fotografo amatoriale. Di questa sua attività dilettantistica, quasi interamente inedita, è rimasta traccia in un corpus fotografi co di proprietà dei suoi eredi.
Tale archivio consta di seicentosettanta immagini di cui circa quattrocento su lastra e, attraverso l’occhio vivace e libero del fotografo, che non doveva sottostare a logiche professionali, permette di restituire un’impronta della vivacità sociale, commerciale e culturale di un piccolo centro, rappresentativa, ad ogni modo, del contesto storico e sociale dell’intero territorio.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
28 feb
28
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 09:00